La Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Dipendenze Zardi - Gori è stata istituita nel Dicembre dell'anno 2000 dal Prof.re Enzo Gori, professore ordinario di Farmacologia all’Università di Milano e da sua moglie la Dott.ssa Laura Zardi, psichiatra e psicologa.

La Fondazione Zardi Gori promuove la ricerca sperimentale nel campo della tossicodipendenza (nuove e vecchie droghe, legali ed illegali, naturali e sintetiche) sovvenzionando progetti innovativi presentati da scienziati esperti operanti presso laboratori universitari e finanziando la ricerca sperimentale di giovani ricercatori.
In particolare, la Fondazione Zardi Gori si dedica a:

• Finanziare progetti di ricerca nel campo della neurobiologia delle dipendenze svolti presso Università pubbliche e private, Istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
  • Perfezionare le conoscenze di giovani ricercatori in Italia e all'estero attraverso l'assegnazione di borse di studio atte ad ampliare la conoscenza nel campo della tossicodipendenza.
  • Sensibilizzare e informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca nel campo della tossicodipendenza

I principali campi di ricerca attuati dalla Fondazione Zardi Gori riguardano lo studio degli effetti di alcune tra le più note sostanze d’abuso: cannabis e cannabinoidi (sia come droghe d’abuso  che come nuovi strumenti terapeutici), nuove droghe allucinogene, psicostimolanti, droghe dissociative.

La Fondazione ha sede a Milano ed è un ente privato non governativo, senza fini di lucro legalmente riconosciuto dalla Regione Lombardia.