Enzo Gori

Nato a Monza nel 1921, si è laureato nel 1946 in Medicina e Chirurgia (110/110 lode) presso il Collegio Universitario Ghislieri dell’Università di Pavia. Nel 1954 consegue la libera docenza in Farmacologia e nel 1967 viene chiamato dall’Università di Milano a coprire la prima cattedra di Farmacologia istituita in Italia in una Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Nel 1972 assume la presidenza del CAD (Centro Aiuti Drogati) un’associazione volontaria di medici, psicologi e operatori sociali. Essa rappresenta il primo dei “drop in” o centri ambulatoriali per tossicodipendenti aperto in Italia. Tre anni più tardi, apre a Milano, una delle tre prime comunità terapeutiche italiane per tossicodipendenti (la prima in assoluto se intesa come psicoterapica) denominata “Cascina Verde” e in collaborazione con la moglie psichiatra la Dott.ssa Laura Zardi, ne assume la direzione scientifica. Nel 1977 cofonda  la AIDD (Associazione Italiana per la Difesa contro la Droga), uno dei primi centri italiani di prevenzione contro le tossicodipendenze. Nel 1982 apre ad Azzate (Varese) una seconda comunità psicoterapica residenziale riabilitativa e nel 1985 la terza comunità terapeutica nei pressi di Binasco (Pavia) denominata il “Mulino della Segrona”. Un anno più tardi, apre a Milano una comunità psicoterapica detta “di rientro”. Negli stessi anni assume la direzione del Centro per le problematiche giovanili dell’ISU (Istituto per il diritto allo studio universitario) dell’Università Statale di Milano.

Nel 1995 apre e dirige il Centro di Farmacologia Comportamentale e delle Tossicodipendenze dell’Università Statale di Milano e nel 2000 fonda con la moglie la Dr. Laura Zardi la Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Dipendenze Zardi Gori di cui diventa Presidente fino alla sua improvvisa scomparsa nell’agosto del 2008. Dal 2003 sino alla sua scomparsa collabora attivamente con la Regione Lombardia, Direzione Famiglie e Solidarietà sociale. Autore di più di 300 pubblicazioni in campo farmacologico e tossicologico con particolare riguardo alla Neuropsicofarmacologia. Relatore ufficiale a congressi di farmacologia, tossicologia e medicina in Italia e all’estero.

Laura Zardi

Nata a Portole d’Istria nel 1925. Nel 1930 si trasferisce a Milano dove inizia il suo percorso scolastico. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano specializzandosi in Pediatria presso la clinica “De Marchi” sotto la guida del Prof.re Nasso. Non esercita la professione di medico-pediatra ma continua i suoi studi e nel 1970 si iscrive alla Specializzazione in Psicologia Clinica sotto la guida del Prof. Cesa-Bianchi. Successivamente consegue col massimo dei voti la Specializzazione in Psichiatria istituita dal Prof.re Cazzullo. Partecipa a numerosi tirocini esterni su problematiche varie relative alla Psichiatria. Nel 1981 si sposa con il Prof.re Enzo Gori e da quel momento collabora con il marito alla realizzazione di tutte le comunità terapeutiche per tossicodipendenti sopra indicate curandone soprattutto l’aspetto neuropsichiatrico. Alla scomparsa del marito Prof. Enzo Gori assume la presidenza  della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Dipendenze Zardi Gori fino alla sua morte avvenuta nel…..